Panel Napoli Comicon 2024 [Notizie]

Quest’anno sarò ospite del Napoli Comicon 2024 e parteciperò a un panel organizzato dall’Associazione Culturale Eva Impact.

Ormai è il terzo anno di seguito che aggiungo la mia voce a quella di Filippo e Ilaria durante i panel di Eva Impact al Napoli Comicon e mi sono reso conto di star tracciando involontariamente un percorso tematico che lega tutti i miei interventi. Anche quest’anno, infatti, proverò a scavare per portare alla luce alcuni dei meccanismi postmoderni che muovono le opere dirette da Hideaki Anno, stavolta concentrandomi sull’utilizzo, il riutilizzo e la riscrittura delle musiche nei suoi ultimi film.

Una settimana fa rivedevo Shin Kamen Rider per la terza volta e ne rimanevo finalmente folgorato. Sono giorni quindi che, per prepararmi al Napoli Comicon, ascolto e riascolto le colonne sonore di Shin Godzilla, Shin Ultraman e Shin Kamen Rider, preso da illuminazioni e intuizioni a cui proverò a dare una prima forma grezza domani durante il panel.

Se siete interessati all’argomento e a quel che abbiamo da dire su di esso, non mancate!

Copincollo tutte le informazioni sull’incontro dal sito web di Eva Impact:

Venerdì 26 aprile, ore 12:00

L’istante, i pensieri, l’armonia - L’importanza della musica nelle opere della Gainax, della Khara e di Hideaki Anno

Nel panel di EVA IMPACT che si terrà venerdì 26 aprile 2024 alle ore 12:00 presso la Sala Meeting Hiroba (Asian Village) si analizzerà la perfetta fusione tra musica, animazione e cinema da Nadia – Il mistero della pietra azzurra a Evangelion a Shin Godzilla. Interverranno Ilaria Azzurra Caiazza (EVA IMPACT), Matteo Caronna (Terre Illustrate), Filippo Petrucci (Distopia Evangelion).

EvaImpactXNapoliComicon2024


Ultima modifica 25/04/2024